Sei cose da fare a Ponza


Descrizione

Sei cose da fare a Ponza

Ex provincia di Napoli e attualmente provincia di Latina dagli anni Trenta, quando venne costruita Littoria, l'isola di Ponza fa parte dell'arcipelago pontino, insieme a Palmarola, Gavi, Zannone, Ventotene e Santo Stefano. Raggiungibile con gli aliscafi e i traghetti in partenza da Terracina, San Felice Circeo e Formia, conta poco meno di 4.000 abitanti. Per i turisti unisce la visita di ambienti naturali, come le grotte, a reperti e monumenti archeologici.

LE SPIAGGE - Le più visitate dai turisti sono 6. Innanzitutto, 'Chiaia di Luna': accessibile solo via mare o tramite un tunnel di epoca romana, si sede di un porto greco, oggi di resti di antiche costruzioni o frammenti di anfore. Tra le balneabili, ci sono la spiaggia di Frontone, di Lucia Rosa, di Cala Feola, Cala Fonte, e la spiaggia delle Felci, in cui si ammirano le diverse specie di pesci che vivono intono all'isola. Tutte le spiagge sono raggiungibili attraverso i taxi barca che partono dal porto.

I FARAGLIONI - I faraglioni all'interno sono scavati dal mare, e presentano dei veri e propri cunicoli, in parte sotto il livello del mare, mentre in alcune piccole grotte vi sono delle spiaggette di sassi, visibili solo con maschera e pinne.
Al largo dei faraglioni si trova la 'Secca dei Mattoni', che trae il nome da un naufragio di una barca che trasportava mattoni. Non lontano dalla Secca, nel 1985 è stato rinvenuto un relitto di nave romana, a 30 metri circa di profondità, contenente anfore e vasellame da mensa risalente alla prima meta' del primo secolo avanti Cristo.

LE GROTTE - Quelle conosciute come'di Pilato', sono un complesso di caverne di epoca romana, scavate a livello del mare. Le grotte 'Azzurre', invece, hanno la particolarità di diventare di colore azzurro. Ancora, a Ponza è visitabile la grotta degli Smeraldi, che presenta un foro dell'acquedotto greco-romano. In ultimo, la grotta del Corallo prende il suo nome dalle alghe rosse che la popolano.

IL PERCORSO ARCHEOLOGICO - Per gli amanti di storia, il Comune dell' isola suggerisce itinerari che ecomprendono i luoghi più antichi, tutti resti della civiltà romana o di quelle precedenti. In particolare, dal tunnel romano che parte dalla spiaggia Chiaia di Luna, si passa per le due ville romane dell'isola; il giro comprende anche le diverse cisterne del paese e l'acquedotto romano. Sull'isola sono rimaste ancora due necropoli romane, una diga e un mitreo.

IL PERCORSO STORICO - Altro tour suggerito dal Comune è quello che mette insieme tutte le altre epoche storiche, nelle quali Ponza era comunque abitata. Dal porto di età pre-borbonica, si prosegue verso la torre borbonica, il cimitero di Punta della Madonna e i frontoni. Turistici sono anche il palazzo Tagliamonte, edificato su commissione dell'omonima famiglia nel 1750, e le 4 chiese: San Silverio (patrono dell'isola) e Santa Domitilla, Santa Maria, la Madonna Assunta nella frazione di Le Forna e il santuario della Madonna della Civita, in località Scotti di Sopra.

TOUR DELLE ISOLE PONTINE - Da Ponza partono i tour in barca nell'arcipelago. L'isola di Palmarola, la terza per grandezza, è una riserva naturale. D'estate i ponzesi vi si rifugiano, per sfuggire al caos, nelle case-grotta, le tipiche abitazioni scavate nella roccia. Zannone, disabitata, è parte del Parco Nazionale del Circeo e sede di due monasteri. E' casa per diverse specie di uccelli migratori e di piante mediterranee come l'agave. Ventotene, la seconda isola più grande dopo Ponza, è frequentata soprattutto dai sub, che si immergono all'interno dell'area marina protetta. Le mete preferite sono Punta Pascone, la cosiddetta 'Secca dell' Architetto', e Punta dell' Arco. Infine, Gavi, disabitata e senza spiagge, raggiungibile solo con piccole barche. Si può visitare l'unica casa dell'isola.





Contattaci

NOME 
EMAIL

Acconsento al trattamento dei miei dati personali come da : (D.Lgs 196/2003)  

COGNOME 
TELEFONO

Iscrizione Newsletter(D.Lgs 196/2003)

RICHIESTA
 

Naviga tra gli immobili

EMILIANO SX

EMILIANO SX

Monolocale situato in zona Giancos, formato da una grande camera con angolo cottura attrezzato co...

Affitto

2/3
PL
View
SALVATORE 7

SALVATORE 7

Monolocale con soppalco. Composto da una grande stanza con soppalco, sopra la zona notte con ...

Affitto

4
PL
View
MARISA

MARISA

Caratteristico monolocale ,situato nel centro storico, formato da una camera con angolo cottura ...

Affitto

2
PL
View
SCOTTI MANSARDA

SCOTTI MANSARDA

Palazzina d’epoca , si accede ad una camera con due lettini , bagno personale , frigorifero senza...

Affitto


PL
View
EMILIANO DX

EMILIANO DX

Monolocale in zona Giancos , di facile accesso, formato da una camera con letto matrimoniale, ev...

Affitto

2/3
PL
View
PARATA

PARATA

Monolocale sito nel centro storico, vicinissimo alla piazzetta , formato da una grande stanza con...

Affitto

4/5
PL
View
SALVATORE 8

SALVATORE 8

Monolocale con soppalco. Si accede ad una grande stanza con soppalco, sopra la zona notte con le...

Affitto

4/5
PL
View
 SALVATORE 6

SALVATORE 6

Monolocale con soppalco. Si accede ad una grande stanza con soppalco, sopra la zona notte con l...

Affitto

4
PL
View